Eugenio De Rose, dopo varie esperienze lavorative svolte come tornitore a Reggio Emilia, nel lontano 1964 decide di ritornare in Calabria e fondare una propria ditta denominata “Costruzioni Meccaniche di Eugenio De Rose”. Questa nasce principalmente come officina meccanica, per lavorazioni di tornitura e di meccanica di precisione.

Nel 1994 la ditta entra a far parte della compagine sociale del CRATI S.c.r.l. – Consorzio per la Ricerca e le Applicazioni di Tecnologie Innovative, consorzio di ricerca costituito da: Università della Calabria, Università Magna Grecia di Catanzaro, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università di Roma “Tor Vergata”, Università di Perugia, CNR, INGV, Fincalabra e 6 PMI calabresi.

Dal 1996 la ditta intraprende un percorso di attiva collaborazione con il Nuovo Pignone gruppo G.E., alla quale fornisce principalmente elementi per la costruzione di Air –cooler.

Successivamente, verso la fine degli anni novanta, subentrano in azienda i tre figli di Eugenio, Sante, Ivan e Danilo. Da subito il supporto degli stessi risulta fondamentale per il rinnovo tecnologico e l’implementazione delle competenze aziendali.

Nel 2004 la ditta si certifica secondo gli standard qualitativi UNI EN ISO 14000/04 con ente di certificazione “CERMET” e mantiene la certificazione fino al 2012.

Nel 2007 la ditta si certifica secondo gli standard qualitativi UNI EN ISO 9001 con ente di certificazione “CERMET”.

Il 31.12.2012 il sig. Eugenio decide di ritirarsi, dopo 48 anni di attività, per lasciare il campo libero ai suoi tre figli. La ditta Costruzioni Meccaniche di Eugenio De Rose si trasforma così nella società CMD s.n.c. dei F.lli De Rose Sante, Ivan e Danilo.